impianti ad energia solare

Progettiamo e realizziamo impianti che sfruttano l'energia solare

Gli impianti ad energia solare non sono più un capriccio di pochi. Stiamo entrando in una fase importante della storia dell'umanità, nella quale dobbiamo fare i conti con le risorse della nostra terra che continuano a diminuire per la domanda sempre crescente di energia.

Ogni forma di produzione dell'energia, utilizzata fin'ora ha sempre dato fondo a materiali non rinnovabili. Ora si comincia ad utilizzare carburanti naturali derivanti dall'agricoltura, ma la nostra principale risorsa resta la nostra stella che ha portato vita al pianeta Terra, è ecologica, non costa nulla ed è infinita.

Abbiamo ormai la possibilità di progettare impianti che sfruttino al meglio l'energia solare, sia per la produzione di energia elettrica e sia per la produzione di energia termica.
Impianti misti, basati su circuiti che si integrano fra loro, permettono di produrre energia elettrica da utilizzare immediatamente e di immettere nella rete elettrica pubblica quella in esubero, senza così avere la necessità di stoccarla, che è il problema più grosso di un impianto fotovoltaico, per i costi, la manutenzione e lo smaltimento delle batterie necessarie a farlo.
Un impianto idraulico di produzione dell'acqua calda può ridurre in modo drastico i consumi elettrici o di carburante che servono per generarla e basta molto poco per realizzare sistemi che consentono di farlo.

Vale sempre la pena, quando si decide di mettere mano agli impianti per nuove o vecchie costruzioni, ipotizzare la realizzazione di circuiti misti che sfruttino l'energia solare. Con un occhio al nostro pianeta ed un altro al nostro portafogli. Molto spesso l'investimento iniziale più alto viene ammortizzato in pochi anni e poi resto solo il risparmio.